Mercoledì 8 marzo alle ore 11 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Seravezza si terrà un’iniziativa alla quale parteciperanno le classi seconde della scuola media “E. Pea” dedicata a “La donna e lo sport”. Saranno presenti il Sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella e il consigliere incaricato alle Pari Opportunità Vanessa Bertonelli.

Le donne hanno ottenuto per la prima volta il diritto di voto nel 1893 in Nuova Zelanda ma solo ottant’anni dopo, – si legge nella locandina –  nel 1973 in Germania, hanno avuto il diritto di correre ufficialmente la maratona. La lunga e accidentata strada che l’universo femminile ha dovuto percorrere per avere accesso alla pratica sportiva, la lotta contro i pregiudizi di chi avrebbe voluto relegare le ragazze al ruolo di passive spettatrici, l’assoluta rilevanza, tanto economica, quanto culturale, che gli sport maschili ancora oggi hanno, saranno analizzate attraverso l’apporto e le testimonianze di campionesse di ieri, di oggi e di domani. L’iniziativa è coordinata dalla Prof.ssa Silvia Gianfranceschi.

“Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti – commenta Riccardo Biagi, Presidente del Consiglio Comunale con delega alla pubblica istruzione – che l’Istituto Comprensivo di Seravezza durante tutto il mese di marzo dedicherà alla donna. Sono profondamente convinto che eventi di questo tipo possano davvero coinvolgere i ragazzi su un tema così delicato ed estremamente attuale come quello della parità di genere. Pertanto, ringrazio le insegnanti che hanno investito energie e tempo per l’organizzazione di questi brevi seminari, dimostrando come sempre sensibilità e attenzione”.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

Del Dotto sindaco: evento a teatro per la presentazione ufficiale

Al via le celebrazioni per la Festa della donna